Il nuovo sistema di trattamento Plasma atmosferico SpinTEC di Tantec: è costruito attorno al concetto di scarica plasma ad alta tensione in aria atmosferica. La versatilità di questa unità consente l’utilizzo in celle robotiche completamente integrate, come unità indipendente e nella maggior parte delle linee di produzione.
SpinTEC è costituito da un motore AC per la rotazione di due ugelli PlasmaTEC-X rivolti verso l’interno, in modo da garantire un trattamento uniforme riducendo al minimo l’impatto termico.
L’area di trattamento può essere compresa tra 40-150 mm. SpinTEC si collega al generatore standard PLX e al plasma standardREMOTE, il sistema è in grado di ruotare fino a 1000 giri/min. ed è possibile trattare ad una velocità massima di 10 m/min.
Per garantire una corretta fuoriuscita di plasma dall’ugello, l’aria compressa deve rimanere all’interno di un certo livello di pressione e volume, il nuovo sistema AirTEC, integrato nel PlasmaTEC-X, garantisce sempre un flusso costante verso l’ugello di scarico. Con il sistema AirTEC il generatore regola automaticamente il flusso d’aria dell’ugello di scarico indipendentemente dalla lunghezza del cavo/tubo. Il sistema AirTEC in combinazione con l’ingresso di alimentazione universale rende lo SpinTEC molto intuitivo, non sono necessarie regolazioni, basta collegarlo all’alimentazione di rete ed all’aria compressa e l’unità è pronta per all’uso.
L’ultima funzionalità di Tantec ora offerta è “Stand-by air low”. Attraverso l’HMI un operatore può impostare un flusso d’aria durante lo stand-by per evitare che la polvere venga attratta verso la testa di scarico. Tutti i collegamenti dal generatore SpinTEC all’ugello di scarico sono realizzati tramite una spina standard, semplificando la connessione e l’utilizzo. Grazie alla tecnologia DC e al sistema AirTEC non sono necessarie regolazioni in caso di modifiche della lunghezza del cavo.