La bi-orientazione del materiale plastico è una tecnologia, derivante dallo stiro-soffiaggio, che orienta i polimeri della materia plastica in due direzioni: orizzontale, tramite il soffiaggio e verticale, tramite lo stiro.
Immaginiamoci i polimeri come dei filamenti che compongono una rete; prima di essere orientati (preforma) la rete è disorganizzata e poco stesa, questa conformazione non garantisce trasparenza né resistenza.
Grazie alla tecnologia stiro e soffiaggio, i polimeri vengono orientati delle due direzioni e la nostra rete appare uniformemente ben stesa. È proprio la riordinazione dei polimeri il fattore chiave che garantisce: trasparenza, miglior distribuzione e maggior resistenza.
La bi-orientazione, unita al Direct Heatcon, fa sì che le macchine Aoki siano all’avanguardia nella lavorazione delle materie plastiche, garantendo qualità ed efficienza tramite processi snelli e semplificati, abbattimento dei costi produttivi e riduzione dei possibili brake down.
La bi-orientazione è applicabile a tutti i formati di flaconi, dai più grandi ai più piccoli, indipendentemente dagli spessori ed anche tra i diversi materiali.